Mesoterapia e Cellulite. Alla ricerca di forma e benessere

La Mesoterapia è un rimedio per combattere la cellulite…

Con l’avvicinarsi dell’estate e il rinnovarsi delle occasioni di una più intensa vita sociale e dei periodi di vacanza, si presenta più forte l’esigenza delle persone di sentirsi a loro agio e in forma. Ecco perché si torna a parlare – fra gli altri – del tema “cellulite”. E con essa dei rimedi possibili, fra i quali c’è la mesoterapia: una tecnica che trova applicazione in medicina estetica, oltre che in altre branche cliniche.

Cellulite. Cause patologiche dell’inestetismo

Con il termine cellulite si intende nel linguaggio comune il noto e fastidioso inestetismo localizzato soprattutto su arti inferiori, braccia, glutei. Si tratta di una vera e propria patologia, dal nome scientifico di dermatopannicolopatia edemato-fibrosclerotica. La cellulite infatti è il risultato di un processo infiammatorio a carico del derma. Ma come si forma la cellulite? La causa della cellulite è nel sistema circolatorio e può dipendere anche da una predisposizione genetica. Il cattivo funzionamento del microcircolo venoso causa infiammazione del tessuto connettivo e adiposo sottocutaneo. L’eccesso di liquido prodotto provoca la “reazione” del tessuto stesso che assume i caratteristici avvallamenti e protuberanze noti con il termine “buccia d’arancia”. La cellulite conosce più stadi fino alla formazione di veri e propri nodi e indurimenti sensibili e doloranti.

Il trattamento della cellulite con la mesoterapia

La cellulite è difficile da sconfiggere, specialmente a uno stadio avanzato. E non è strettamente connessa al peso. Come curare la cellulite allora diventa un problema per chi ne soffre intensamente. La mesoterapia può essere una valida risposta, purché attuata in un ambulatorio specializzato in medicina estetica da un medico esperto che sappia consigliare adeguatamente in base al caso specifico. La mesoterapia consiste infatti nell’inoculazione di specifici farmaci nella zona intermedia del derma, che favoriscono la circolazione e il drenaggio dei liquidi e sciolgono le adiposità. La mesoterapia anticellulite si attua in più sedute e deve includere un follow up del trattamento.

Un corretto stile di vita contro la cellulite

Il successo del trattamento con la mesoterapia – così come di altri possibili rimedi contro la cellulite – dipende da vari fattori, tra cui anche il grado di compromissione dei tessuti e il quadro generale di salute della persona interessata. Per questo, per contrastare la cellulite, è sempre fondamentale adottare uno stile di vita corretto: una nutrizione sana e leggera ricca di frutta e di verdura, una buona e costante idratazione, il movimento fisico quotidiano. Rivolgersi a un medico esperto anche in questo caso è d’obbligo perché potrà valutare il mix di terapie e trattamenti più adatti a ogni singolo individuo, tenendo conto anche degli aspetti meno direttamente coinvolti con la patologia, ma strettamente connessi allo stato di benessere, come il sentirsi a proprio agio con se stessi e insieme agli altri.