I farmaci in valigia per un’estate in sicurezza

Con l’arrivo dell’estate, il sole e le temperature elevate invogliano molti di noi a preparare le valigie per godersi le ferie e un po’ di riposo chi al mare, chi in montagna o in altre destinazioni esotiche.

Ma oltre a preparare e a scegliere vestiti e calzature da portare con sé, è opportuno scegliere con attenzione e con cura i farmaci indispensabili da inserire nel beauty: uno dei consigli che si possono dare è quello di stilare un elenco delle medicine prima di partire.

E’ fondamentale portare con sé i farmaci solitamente impiegati per la continuazione di una terapia in corso (contraccettivi, antidepressivi, antidiabetici, antiaritmici, ecc…), o quelli indispensabili, se per esempio si va all’estero e si deve fare la profilassi della malaria, iniziata prima della partenza. Per il resto è bene ricordare di interpellare il vostro medico o farmacista di fiducia prima di fare la scorta, se si necessita di farmaci particolari per curare patologie croniche.

In generale, ecco quali farmaci mettere in valigia:

  • Antidolorifico e antipiretico: sono farmaci in gradi di abbassare la temperatura in caso di febbre e di eliminare o attenuare il dolore in caso di cefalea, emicrania, mestruazioni e via dicendo. E’ importante comunque utilizzare un prodotto già sperimentato in passato.
  • Antiinfiammatori: spesso, in vacanza, si eccede con il movimento, e capita di cimentarsi con troppa enfasi in attività fisiche poco praticate nel corso dell’anno. La logica risposta dell’organismo è un’infiammazione, che può essere contrastata, oltre che con il riposo, con ghiaccio applicato localmente e con un antiinfiammatorio.
  • Farmaci contro la chinetosi: una vacanza o un viaggio tanto attesi possono essere rovinati sin dall’inizio, a causa del mal d’auto, di aereo o di mare, un fenomeno legato al mezzo di trasporto utilizzato: disturbi molto comuni, accompagnati da nausea e vomito, che però possono essere risolti con l’assunzione preventiva di farmaci che li combattono, esistenti anche in forma di chewing gum, a più rapida comparsa di azione e più facili da somministrare specialmente nei bambini.
  • Antidiarroici: per contrastare la tipica “diarrea del viaggiatore” e la dissenteria, frequente in estate a causa di cibi e liquidi infetti oppure l’adozione di uno scorretto comportamento alimentare che ci porta a mangiare in modo inadeguato.
  • Collirio antisettico e decongestionante per gli occhi e lacrime artificiali per combattere la secchezza oculare, particolarmente durante i viaggi aerei.
  • Antistaminici in pomata o in compresse in caso di punture di insetti, eczemi, ustioni.
  • Un antibiotico a largo spettro (ad esempio a base di amoxicillina), da assumere in caso di infezioni o febbre prolungata, qualora non si possa consultare il medico.
  • Un kit per il pronto soccorso: cerotti di diverse misure, garza, salviettine disinfettanti, un termometro, un flacone di disinfettante non alcolico, un paio di guanti sterili, un paio di forbici, un paio di confezioni di ghiaccio sintetico in buste.
  • Creme e company: antistaminica in caso di eritema solare, prurito, punture di insetto, dermatiti irritative e su base allergica; cortisonica per punture di insetto, dermatiti irritative e infiammatorie, su base allergica (non infette), eczemi di tipo allergico; antibiotica per dermatiti infette, scottature e ferite, antierpetica per herpes alle labbra.