Aloe vera: un tesoro di principi attivi per la nostra salute

Si sente spesso parlare di Aloe vera e delle sue proprietà quasi miracolose, ma cos’è l’aloe vera e cosa c’è di “vero” (scusate il gioco di parole)  in ciò che si dice su questa pianta?

In primo luogo si tratta di una pianta grassa le cui foglie carnose contengono una polpa ricca di sali minerali e vitamine importanti per il benessere del nostro organismo, inoltre, contengono una particolare classe di zuccheri, i mucopolisaccaridi (MPS) che il nostro organismo produce solo fino a 10 anni di età.

Il nome scientifico di questa pianta è aloe barbadensis miller, esistente però in circa 350 varietà, delle stesse solo alcune hanno proprietà benefiche per l’organismo. Il clima più congeniale a questo tipo di pianta è il tropicale e cresce nelle fasce più calde di America, Asia, Africa ed Europa. Non è raro vedere anche in Italia delle piante di Aloe vera che vegetano bene.

Per quanto riguarda le proprietà benefiche, occorre innanzitutto citare quelle legate alla presenza di mucopolisaccaridi, infatti, sono un importante stimolo per il sistema immunitario in quanto contribuiscono alla produzione di globuli bianchi che, a loro volta, combattono determinati batteri.

L’aloe vera, se usata come prodotto topico, è un importante agente antinfiammatorio in grado di lenire il dolore ed infiammazioni, inoltre, è efficace nel caso di scottature solari, piccole bruciature, punture di insetti. Si tratta di un metodo naturale che può essere usato da tutti, uomini, donne, bambini. Contiene anche un importante agente rigenerante che permette di migliorare la cicatrizzazione di ferite e riesce a combattere le infezioni anche di origine micotica.

Non solo salute esteriore, ma anche interiore, infatti, grazie alla presenza di Antrachinoni, l’aloe vera contribuisce alla salute dell’intestino in quanto ha proprietà lassative e riparatrici dei tessuti di questo importante organo. Notevoli vantaggi arrivano, inoltre, dall’elevata presenza di sali minerali, come calcio, sodio, potassio, ferro, zinco, rame e di vitamine come la vitamina A, gruppo B, C, E, acido folico. Questa particolare ricchezza di elementi nutritivi rende l’aloe vera ideale anche per coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici.

I vantaggi dell’aloe vera sono anche per la bellezza di uomini e donne, in quanto è un buon rimedio naturale in caso di acne e allo stesso tempo, a differenza dei classici prodotti contro l’acne che asciugano il sebo in eccesso seccando la pelle, ha un alto potere idratante. Se le proprietà antibatteriche lo rendono efficace contro l’acne e quindi adatto alle pelli giovani, ciò non vuol dire che sia poco adatto alle pelli mature, anzi, è il contrario perché l’aloe vera ha un elevato potere anti-age. Come funziona? Semplice, accelera la produzione di fibroplasti, cellule dell’epidermide che a loro volta sono responsabili della produzione di collagene. Questo è normalmente prodotto dalla pelle, ma con il tempo la produzione diminuisce in modo notevole e la pelle appare spenta, poco elastica e tende a svuotarsi. La maggiore produzione di collagene, dovuta all’aloe, rimpolpa la pelle dall’interno e distende le rughe e i segni del tempo.

Visti i benefici si passa ora alle modalità di uso dell’aloe vera: ad esempio, per curare le ferite è possibile anche semplicemente tagliare una foglia e, dopo averla aperta a metà, porre la parte interna sulla ferita. Altrettanto facile è ricavare la polpa per fare delle maschere di bellezza: occorre semplicemente eliminare dalla foglia la parte esterna e con un coltellino prelevarne la polpa.

Se proprio non ci si vuole cimentare in questa impresa, è in vendita presso le erboristerie il gel di aloe vera: in questo caso si tratta di un prodotto puro che può essere anche ad uso alimentare (chiedere bene all’erborista di fiducia se è stato addizionato con agenti non commestibili). Utilizzato come cosmetico permette di avere tutti i vantaggi dell’aloe e di notare fin da subito i risultati, ingerito aiuta a depurare l’intestino, eliminare scorie e fornire apporto nutritivo. E’ possibile anche comprare creme e prodotti estetici a base di aloe, in questo caso però occorre considerare anche la percentuale di prodotto puro contenuto, altrimenti il rischio è che i vantaggi si perdano.